NUOVA ASSOCIAZIONE
Leo Deleonardis eletto presidente di 'FederBalneari Fasano'
Si è costituita il 27 dicembre ‘Federbalneari Fasano’ per la sezione delle Imprese Turistico Balneari della Valle d’Itria che farà rete con il Salento. Tredici le imprese fasanesi che hanno aderito.

Fasano – È Leonardo Deleonardis il Presidente di “FederBalneari Fasano” per la sezione di delle Imprese Turistico Balneari della Valle d'Itria, costituitasi il venerdì 27 dicembre. Votato all'unanimità, Deleonardis si è detto entusiasta di questo nuovo incarico e ha provveduto alla formazione del direttivo.
Nel corso della riunione, il Presidente provinciale di FederBalneari Salento, Mauro della Valle (il quale attualmente ricopre pro tempore anche la presidenza nazionale, in attesa delle prossime elezioni nazionali) ha provveduto a delineare le caratteristiche e le finalità dell'associazione, raccogliendo l'adesione di una decina di imprenditori turistici, tra ristoratori e titolari di concessioni demaniali. In effetti a Fasano è fortemente sentita la questione dei ristoratori che hanno le loro attività sulla costa fasanese: la voglia di investire c'è ma incontra le insidie burocratiche della politica, che spesso glissa sull'argomento.
«Noi chiediamo più attenzione: le nostre imprese non sono baracche sul mare, girate a ristoranti, ma sono ristoranti e alberghi 5 stelle», si è sfogato ieri un neo associato.
L'intenzionedel nuovo sodalizio è di essere operativo da subito.
Nel prossimo mese di gennaio Federbalneari Fasano chiederà un incontro al sindaco cercando di capire a che punto si è sull'adozione del piano costa ed eventuali condivisioni sulla gestione delle somme rinvenimenti dalla tassa di soggiorno da investire per migliorare i servizi al servizio del pubblico.
FederBalneari Fasano in Puglia si avvale della consulenza tecnica di professionisti e consulenti specializzati sulla materia demaniale, quali l'ingegnere Vincenzo Lobasso, il geologo Giovanni Melchiorre e l'avvocato Anna Cofano, esperta nella materia demaniale amministrativa-ambientale.
«A Lecce siamo diventati una realtà consistente: siamo 150 imprese ma sento di dire che purtroppo, per vari aspetti, siamo ancora all'anno zero, poiché è tutto sulle spalle degli imprenditori», ha commentato il Presidente Della Valle, cui è corso l'obbligo di passare in rassegna le varie attività di cui si occupa l'associazione, dal supporto alle imprese per i redigendo piani coste, ai progetti che riguardano le problematiche concrete dell'erosione, alla gestione della poseidonia spiaggiata, problematiche e questioni che si sollevano, all'80%, sul piano giuridico. Col sodalizio tra Lecce e Fasano, raggiunto ieri sera, l'obiettivo di “FederBalneari” è proprio quello di affiancare gli imprenditori turistici di fare rete e squadra, per rendere la voce dei titolari di concessioni demaniali sempre più forte e sempre più all'unisono.
Inizialmente hanno aderito a Federbalneari Fasano i concessionari demaniali di:
Ristorante Dal Moro
Ristorante Al Buco
Ristorante Il Punto
Masseria Fiume Piccolo;
I concessionari:
Giuseppe Camerlengo
Lido La Sirenetta
Vita Potenza
Lido La Zanzara
Marco Cofano
Giuseppe Cupertino
Masseria Ancella
Francesco Peccarisi
Nicola Carparelli
A breve sarà convocata la prima assemblea di Federbalneari Fasano alla quale saranno invitati tutti i Concessionari demaniali e tutti gli imprenditori turistici della Valle D'Itria.
di Redazione
28/12/2019 alle 18:14:51
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela